lunedì 23 giugno 2008

Orso, a Castione è psicosi - Il comandante: "E' super protetto. Non possiamo nemmeno catturarlo"

Castione della Presolana - Tra i boschi della Val Seriana continua ad aggirarsi il famelico orso. Dopo la strage di pecorelle e di agnellini fatta nella scorsa settimana e dopo la razzia di miele fatta nelle cascine della valle, sono continuati incessanti gli avvistamenti e le segnalazioni dei cittadini di Castione, che per giorni hanno intasato il centralino della polizia locale. Tra la gente del paese la paura c’è, ed è anche comprensibile, ma nelle ultime ore gli avvistamenti e le segnalazioni sembra siano diminuiti e di allarmismo, tra le forze dell’ordine di Castione della Presolana, non ce n’è neanche l’ombra. Come ci conferma il comandante del Corpo di polizia provinciale Alberto Cigliano: «Non c’è nessuna forma di allarme a Castione della Presolana. L’orso non ci preoccupa affatto».
Ci sono stati avvistamenti importanti nelle ultime ore? «In caserma non abbiamo più ricevuto avvistamenti che potrebbero creare allarmismo tra la gente del paese. La situazione, per ora, è abbastanza tranquilla».
Cosa si pensa di fare nel caso fosse avvistato da qualche agente? «Diciamo subito che le possibilità di incontrarlo sono assai ridotte: l’animale infatti si aggira principalmente di notte e sta alla larga dai centri abitati. Se per caso qualche agente lo dovesse vedere può fare ben poco. Infatti - continua il comandante del Corpo di polizia provinciale -, quella è una specie super protetta, nessuno la può giustamente toccare».
Non si cercherà neanche di catturarlo? «Assolutamente no. L’orso infatti sta bene dov’è perchè quello è il suo habitat naturale e nessuno lo deve portare via».
Adesso potrebbe essere chissà dove. «Infatti, non è neanche detto che si trovi ancora nei boschi di Castione. Stando a quello che dicono gli esperti ha un’autonomia di molti chilometri e adesso potrebbe trovarsi da qualsiasi altra parte delle valli. Giusto una decina di giorni fa si trovava in Valtellina e adesso potrebbe anche esserci tornato».
Dunque gli abitanti di Castione della Presolana possono stare tranquilli? Non sono in pericolo? «Certo. Possono stare tranquilli perchè non sono in pericolo e non lo sono mai stati. Gli esperti - ha concluso il comandante - hanno fatto anche queste ricerche e ci hanno confermato che non è un pericolo per i nostri cittadini»
Luca Bassi

Nessun commento: