sabato 29 marzo 2008

A Lovere il nuovo Padre Pio - Stimmate ai piedi e guarigioni. Ecco la storia di Frà Pietro Resta

Bergamo - Non solo Padre Pio. La nostra provincia conosce infatti altre figure che in futuro sembrano destinate a prendere il posto del frate cappuccino in quanto a notorietà e miracoli. Gli attenti lettori della nostra rubrica dedicata a ciò che la scienza non sa spiegare, conosceranno già il famoso fra’ Elia Cataldo. Già postino a Bergamo, non ha mai pronunciato i voti, anche se nella nostra provincia ha frequentato per anni il convento ed ora indossa il saio e i sandali stile San Francesco. Ha acquistato notorietà negli ultimi tempi per le sue stimmate - che la Curia si è subito affrettata a definire ferite, per ora - e soprattutto per i suoi poteri guaritori. Infatti, sembra che ogni giorno tantissima gente si metta in coda, già dalle prime ore del mattino, nella speranza che il tanto venerato frà Elia li riceva. Addirittura pare che anche vip come Cesare Prandelli e Francesco Totti abbiano frequentato il frate nel suo convento di Calvi, piccolo paesino dell’Umbria. Secondo quanto testimoniato dalla portavoce del convento, la signora Fiorella Turotti, «durante la Pasqua, fra’ Elia, vive la passione, la morte e la rinascita nella sequenza esatta del Signore. Il mercoledì notte si forma la corona di spine, poi arrivano la lacrimazione di sangue, i segni della fustigazione sulla schiena, gli ematomi, fino al venerdì che è una maschera di sangue vera e propria. Infine, la domenica, arriva la rinascita. In questo periodo sta a letto ed è pure seguito da medici». La chiesa però è prudente. Ed ovviamente non mancano gli scettici. C’è chi dice che nessuno ha mai assistito alla "passione" di frà Elia, che pare allontani tutti al momento cruciale.
PADRE PIETRO - La Bergamasca ospita anche padre Pietro Resta. Per essere più precisi il frate alloggia nel convento dei frati cappuccini di Lovere, paese già protagonista della nostra rubrica miracoli grazie a Giulia, guarita da una grave psoriasi grazie all’intermediazione di Leonia Gatti, ex barista del paese, ora in contatto con la Madonna. Padre Pietro Resta è un altro frate con le stimmate. Le piaghe di quest’ultimo però sembra tormentino solo i piedi del cappuccino. Più medici hanno inutilmente tentato di guarire le sue profonde ferite. Il frate, già esorcista ufficiale della provincia di Crema, pare che ogni giorno riceva nel suo studio tantissimi fedeli che si recano da lui nella speranza di essere aiutati. Ma non ha mai voluto fare del suo dono un mezzo per acquisire notorietà, tanto che ha più volte rifiutato interviste per la nostra rubrica riservata ai miracoli.
Luca Bassi

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti,in tè cè la vera stoffa del giornalista, sarebbe però interessante saperne di più su Fra Pietro Resta.
Per esperienza sò che la Chiesa tende sempre ad esaltare i suoi affiliati, non è che le ferite ai piedi siano dovute al diabete e quindi incurabili?
Cosa cè di nascosto nella vita di Fra Pietro?

Ezio

Anonimo ha detto...

ho conosciuto Padre Pietro Resta mi ha aiutato tantissimo. Rigrazio il Signore

Unknown ha detto...

Anche io conosco padre Pietro, la prima volta che lo incontrai gli dissi piacere Paolo lui rispose Pietro 29 giugno, l'ho visto per diversi anni con cadenza mensile, un grandissimo uomo di Dio con una risposta a tante domande mi ha aiutato in un momento fondamentale della vita

Francesco ha detto...

Grazie a Padre Pietro Resta ho ritrovato la forza di crescere nella fede e nella Speranza in nostro SIGNORE.

Ezio ha detto...

Per quanto mi riguarda in frate Pietro ho trovato un rovinafamiglie, parlo di fatti di 26 anni fa, ancora oggi porto le conseguenze della sua malafede, mi fa schifo.

SARA ha detto...

Personalmente conosco tantissime persone che sono state aiutate in situazioni drammatiche da Padre Pietro Resta. Se sono ancora viva lo devo a lui per me grande ministro di DIO. SARÀ.

Anonimo ha detto...

anche me ha aiutato tantissimo.l'ho conosciuto da molto giovane e mi ha accompagnato negli anni con semplicità e amicizia. consigliandomi nella fede e nella vita, senza mai essere invadente. l'ho sempre considerato un altro papa. un grande uomo di fede e un grande amico. gli devo tanto.

Anonimo ha detto...

Ma si trova ancora a Lovere, un paio d'anni fa telefonai al convento di Lovere e mi dissero che era ricoverato a Bergamo, immagino che non stesse bene...

Unknown ha detto...

Purtroppo padre Pietro è deceduto. Gli ho voluto molto bene. Ho tantissimi ricordi e foto con lui

Anonimo ha detto...

È stato un uomo di fede a cui ho voluto bene e so che continua a pregare per me.
IC XC nika

Anonimo ha detto...

Sai dirmi dove è sepolto?

Anonimo ha detto...

È sepolto nel cimitero monumentale di Bergamo

Unknown ha detto...

Frate Pietro ti ho pensata oggi durante il perdono di Assisi e nel cuore ho avuto il desiderio di venirti a trovare con mio figlio.... e facevo la differenza di quanti anni avresti avuto, più di 80 pensavo e leggo che sei con il Signore, continua a volermi bene da lassù come negli anni (45)te ne ho sempre voluto io

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere se qualcuno ha delle foto di padre Pietro da caricare sul web o da inviarmi personalmente, vorrei avere un ricordo di lui.