giovedì 22 maggio 2008

Manchester United - Chelsea : le pagelle

Manchester United

Van der Sar 7: regala la coppa ai suoi e un sorriso in più a Cristiano Ronaldo. Nei 120' di gioco non deve fare chissà che, ma mette in mostra un'uscita imbarazzante e una scivolata goffa in occasione del pareggio di Lampard. Quel rigore parato gli assicura comunque un posto in copertina.
Brown 6,5: controlla bene le sovrapposizioni tra Malouda e A. Cole ma soffre l'inserimento di Kalou. E' ottimo il cross per l'1 - 0 di Ronaldo. (20' sts Anderson 6: inserito in ottica rigori, realizza con freddezza il suo tiro dagli 11 metri)
R. Ferdinand 7: non sbaglia nulla. Insuperabile tanto nel gioco areo quanto in velocità. Colonna.
Vidic 5,5: quando vuole pungere, il Chelsea attacca dalle sue parti. Bravo nel gioco areo ma parecchio disattento.
Evra 6,5: sulla corsia di sinistra forma con Ronaldo un tandem esplosivo. Pericolosissimo in fase offensiva e ottimo in copertura.
Hargreaves 6: è una pedina fondamentale nel centrocampo di Ferguson. Gli sono mancati i suoi classici inserimenti a fari spenti che spaccano in due le difese. Glaciale dal dischetto.
Carrick 6,5: è il vero faro del centrocampo. Corre, imposta, spezza il gioco avversario, va vicino al gol e realizza il proprio rigore. Un giocatore completo.
Scholes 6: si spacca il naso in uno scontro di gioco con Makelele ma, da vero lottatore qual'è, resta in campo. Un troppo nervoso. (42' st Giggs 7: nella serata in cui diventa il primatista assoluto per numero di presenze con la maglia dello United alza anche la sua seconda Coppa Campioni. Sarebbe stato un sogno vedere entrare quel pallone al 10' del primo tempo supplementare. Leggenda.)
Tevez 6,5: è letteralmente una furia. Sembra caricato a molla. Corre e pressa per 120' e nonostante tutto ha ancora la freddezza per trasformare il rigore.
Rooney 5: non entra mai in partita. Certo i compagni non lo cercano molto ma da uno come lui ci si aspetta sempre la giocata decisiva. (11' pts Nani 6: aggiunge vivacità alla manovra offensiva dei suoi. Anche lui va a segno dal dischetto)
C. Ronaldo 7,5: è sicuramente l'uomo che ha acceso la partita. Apre le danze con un colpo di testa da centravanti e porta a spasso Essien per 120'. Rischia le caviglie in più di un'occasione. Deve ringraziare Van der Sar per avergli levato dalle spalle un peso che sarebbe stato insostenibile. Genio e sregolatezza.

Chelsea

Cech 7:
sono veramente straordinarie le parate su Tevez e Carrick nel primo tempo. Non può nulla sul colpo di testa di quel fenomeno con il numero 7 ma si rifà alla grande ipnotizzando il portoghese dal dischetto.
Essien 5,5: soffre terribilmente Ronaldo e non lo prende praticamente mai. Si fa vedere raramente in avanti anche se entra nell'azione del pareggio dei Blues.
Terry 6,5: per lui la serata era stata trionfale fino a quel maledetto rigore. Dalle sue parti non passa nessuno e quel salvataggio su Giggs è stato qualcosa di straordinario. Purtroppo per lui quella zolla lo ha tradito. Destino beffardo.
Cavalho 5: in partita lo si vede solo quando attenta alle caviglie di Cristiano Ronaldo.
A. Cole 6: spinge in continuazione ma trova poca fortuna. Segna dal dischetto.
Ballack 6: partita di alti e bassi dove se non altro ha il merito di dare una scossa ai suoi. Freddo dal dischetto ma non serve a nulla. Perde la seconda Champions della sua vita dopo quella con il Bayer Leverkusen.
Makelele 6: in mezzo al campo è un leone. Ingaggia un duello fisico e verbale con Scholes a cui non molla un centimetro di campo.(20' sts Belletti 6: calciare un rigore senza mai aver toccato palla durante la partita non è certo facile ma lui realizza senza problemi.)
Lampard 7: che fosse il trascinatore dei Blues non c'erano dubbi. Si carica la squadra sulle spalle nei momenti difficili e rimette in equilibrio il risultato con un gol da rapace dell'area di rigore. Va a un passo dalla doppietta. Segna con estrema tranquillità anche il rigore. Dedica scontata per la madre. Leader.
J. Cole 5: clamorosamente fuori dal gioco e dalla partita. Al 90' spreca l'unica occasione che si crea durante tutta la partita. Assente ingiustificato. (9' pts Anelka 5: oltre a non entrare mai nel gioco durante i supplementari calcia un rigore inguardabile.)
Drogba 5,5: prende un palo clamoroso ma è uno dei pochi acuti di una partita opaca. Si fa cacciare per un buffetto a Vidic. Ingenuo.
Malouda 5,5: si trova davanti un Brown in serata di grazia. Non riesce mai a sfondare. (3' pts Kalou 6,5: con il senno di poi forse meritava di partire titolare in questa partita. Non lo prendono mai. Gazzella.)

Samo

Nessun commento: