mercoledì 21 maggio 2008

Waiting for...Moscow 2008

I più sfortunati avevano iniziato il 17 Luglio con l'andata del primo turno preliminare. Al via erano in 76, ora ne sono rimaste solo 2. La Champions League 2007/2008 è ormai arrivata al capolinea. Sarà la prima finale tutta inglese nella storia della competizione e di fronte si trovano le due squadre che in questa stagione si sono giocate praticamente tutto, dal Communty Shield alla Premier. Ora la finale di Champions, l'obiettivo forse più prestigioso. Manchester United contro Chelsea, Ronaldo contro Drogba, Ferguson contro Grant. I Red Devils arrivano alla finale da imbattuti, 9 vittorie e 3 pareggi, e possono contare su Cristiano Ronaldo, che guida la classificica marcatori con 7 reti. Il Chelsea arriva alla finale con l'unico neo della sconfitta di Istanbul con il Fenerbahce. Nella stagione in cui hanno perso Josè Mourinho i Blues raggiungono la prima finale di Champions della loro storia.
Il teatro della sfida sarà lo stadio Luzhniki di Mosca che, per l'occasione, si è rifatto il look: tolto il tradizionale tappeto di erba sintetica, il campo di gioco è stato rizollato con erba naturale.
Attesi oltre 80 mila spettatori che provvederanno sicuramente a riscladare un clima che, alle 22 e 45 di Mosca, non sarà certo dei più caldi.
Lo United dovrebbe presentarsi con il solito modulo, un 4-3-3 mascherato da 4-5-1. Davanti a Van der Sar linea a 4 con Vidic e Ferdinand centrali, Brown e Evra sulle corsie. Centrocampo muscolare con Scholes, Carrick e Hargreaves supportati da Ronaldo e Tevez. In avanti Rooney.
Praticamente identico il modulo dei Blues: Cech tra i pali, Essien, nell'insolito ruolo di terzino destro, Carvalho, Terry e A. Cole in difesa; Ballack, Lampard e Makelele in mezzo; Joe Cole e Kalou un pò più avanzati a sostegno di Drogba.
Dopo il botta e risposta nelle conferenze stampa di ieri Ferguson e Grant si sono divisi attenzione e titoli sui giornali, ma stasera non c'è spazio per tutti e due.
C'è solo un posto a disposizione. Una sola coppa. Un solo trono: quello dove verrà incoronata la più forte d'Europa.

Samo

Nessun commento: