Tritium primo tempo: Pomaré, Cozzi, Malgrati, Martinelli, Di Ceglie, Riva, Bortolotto, Gemmi, Mazzini, Spampati, Savarese. All. Beggi.
Tritium secondo tempo: Gatta, Ruggiero, Bega, Tamai, Falchetti, Corti, Ciotta, Gennarelli, Gambirasio, Ubizzoni, Cattaneo.
Atalanta primo tempo: Coppola, Rivalta, Talamonti, Pellegrino, D’Agostino, Guarente, Cigarini, Padoin, Ferreira Pinto, Doni, Floccari. All. Del Neri.
Atalanta secondo tempo: Consigli, Manfredini, Talamonti (20’ D’Agostino), Pellegrino, Rivalta (30’ Colombo), Defendi, Manzoni, Cigarini (20’ Guarente), Cerci, Valdes, Marconi.
Reti: 8’pt Ferreira Pinto; 25’pt Floccari, 40’pt Doni, 37’st Defendi.
Trezzo sull’Adda - Tutto facile per l’Atalanta di mister Del Neri che, nella consueta sgambata infrasettimanale, ha superato con un netto 4-0 la Tritium, formazione che milita nel campionato di serie D.
Il tecnico friulano, in cerca di conferme dopo la prima uscita vittoriosa di campionato in cui la Dea ha battuto 1-0 il Siena, può sorridere. I suoi uomini infatti, nonostante il caldo torrido di ieri, hanno espresso un ottimo gioco, lasciando poco o niente alla compagine di mister Beggi.
Ottime notizie sono arrivate da Luca Cigarini, il vero faro del centrocampo orobico, che nella gara di ieri è stato semplicemente perfetto. Altre buone novelle le hanno date l’ex pisano Alessio Cerci, sempre più sulla strada del recupero completo, e Marino Defendi che, nei 45 minuti giocati, è risultato essere il migliore in campo.
La cronaca della gara. Partono bene i nerazzurri, che dopo solo otto giri d’orologio sono in vantaggio grazie al delizioso pallonetto di Ferreira Pinto che scavalca Pomaré e si infila in rete. Al 13’ ci prova invece il capitano Doni con una velenosa punizione che il portiere della Tritium mette miracolosamente in corner. Al 25’ il raddoppio atalantino: Doni pesca Floccari a centro area e il calabrese, dopo un perfetto stop di petto, batte il portiere avversario con un sinistro potente e preciso: 2-0. Due minuti più tardi arriva la risposta della formazione di Beggi, che si rende pericolosa con un destro di Mazzini che termina di poco a lato. Al 35’ l’Atalanta sfiora il tris ma Ferreira Pinto, smarcato in area da un lancio al bacio di Cigarini, mette clamorosamente a lato. Al 39’ il solito Doni ci riprova su calcio piazzato, ma questa volta la sua punizione sfiora il sette e si spegne sul fondo. Un minuto dopo, però, lo stesso Doni trova la meritata soddisfazione personale dopo una bella azione firmata Floccari-Cigarini. All’ultimo secondo della prima frazione di gara ci prova Guarente con un destro molto potente che Pomaré mette in corner.
Nella ripresa la gara si addormenta e gli unici sussulti sono il calcio di rigore inutilmente (e giustamente) richiesto da Valdes, steso dopo una bellissima serpentina, e lo splendido pallonetto di Defendi che, al minuto 37, firma il 4-0 finale. Ma è chiaro che domenica a Bologna la musica sarà diversa.
Luca Bassi
Nessun commento:
Posta un commento